INTERVISTA A ALESSANDRIA TODAY

Pier Carlo Lava intervista Natalia Castelluccio, poetessa e blogger

Ciao Natalia ci vuoi raccontare qualcosa di te, della tua città e cosa fai nella vita oltre a scrivere?

Ciao
Sono nata a Napoli e sono napoletana verace (come si dice dalle mie parti)
Amo la mia città anche se vivo in Liguria.
Napoli ha mille colori e sfumature e chi vive o nasce lì poi ne assume inevitabilmente i colori e sapori. Questa città mi ha dato i natali e mi ha trasmesso tutto ciò che poi mi ha fatto crescere, nel bene e nel male. Sono orgogliosa di essere una napoletana nel mondo.
Ora vivo in Liguria con mio marito e ho un bambino meraviglioso.
Dedicandomi a loro e alla mia passione che è scrivere pensieri parole e poesie dettate dal cuore.


Quando hai iniziato a scrivere cosa ti ha spinto a farlo?

Da ragazzina, non ho mai scritto il classico diario, ma annotavo i miei stati d’animo, i miei sentimenti sia di tristezza che di gioia. Tutto ciò che il cuore mi dettava, era uno sfogo. L’ho fatto sempre durante tutta la mia vita e continuerò a farlo.

So che hai viaggiato molto ce ne vuoi parlare?

Si, ho viaggiato molto e spero di continuare a farlo. Ho sempre amato visitare e conoscere il mondo con la sua varietà di paesaggi, cibo, culture e conoscere tante persone. Per me viaggiare è un’espressione felice della libertà.

Poeti si nasce o si diventa?

Poeti si nasce, è un talento che hai dentro poi si sa bisogna coltivare e far crescere tutto ciò che è amore e sentimento.

Non è infrequente trovare chi anche a livello politico ritiene che la cultura sia superflua, tu cosa ne pensi?

La cultura è il cibo dell’anima come dici tu e chi dice il contrario, trasmette ciò che non ha e cioè un’anima. Non mi meraviglio che anche a livello politico arrivi questo messaggio. Sai la sensibilità va oltre la preparazione o posizione sociale.

Parlaci della tua esperienza su Alessandria today e sul tuo blog?

Sono da poco una collaboratrice – autrice di Alessandria today e ho da poco un blog Pensieri Parole e Poesie su wordpress.
Sono felice di far parte dello staff di Pier Carlo Lava. È stata una bella sorpresa la proposta di collaborare con Alessandria Today ed è arrivata al momento giusto, nulla è a caso e questa esperienza insieme al mio blog, mi stanno dando tante soddisfazioni. Ringrazio e continuerò questa meravigliosa avventura.

Se in un futuro dispotico la cultura venisse bandita che mondo sarebbe?

Bella domanda!
Sarebbe un cielo d’estate di sera senza stelle.
La meraviglia e la poesia della vita sparirebbero.

Recentemente hai aperto una home page su You tube, una nuova esperienza?

È il canale che porta il mio nome, è un progetto nuovo, tutto in fase di sperimentazione e crescita. Non si finisce mai di imparare e mi sto cimentando in video poesie.

A un giovane che vorrebbe diventare un poeta cosa consigli?

Quello che consiglierei ad un qualsiasi giovane e cioè di ascoltare il proprio cuore, di guardarsi dentro e scoprire il mondo per poi fare tutto il resto.

Pensi di pubblicare una raccolta delle tue poesie?

In realtà già tanti anni fa, volevo farlo poi le varie vicissitudini della vita, mi hanno portato lontano da questo progetto.
Si lo farò sicuramente!
Per ora anticipo che già arriverà qualcosa da una bella proposta che ho ricevuto, partecipando ad un concorso di poesia.
Non dico altro, è una sorpresa!

Un sogno nel tuo cassetto?

Il mio sogno nel cassetto è sempre stato, fare il giro del mondo e si sa per realizzarlo, ci vuole tempo e denaro.

⬇️LINK ORIGINALE INTERVISTA ⬇️

https://alessandria.today/2021/08/31/pier-carlo-lava-intervista-natalia-castelluccio-poetessa-e-blogger-dalla-campania-alla-liguria/

Pubblicato da Natalia Castelluccio

Natalia Castelluccio Note biografiche Salve sono Natalia Castelluccio Sono nata a Napoli il 06.05.1971 Attualmente vivo in Liguria. Sono diplomata in lingue Ho una qualifica d’informatica Stage di animatrice turistica. Ho lavorato nel campo del turismo come accompagnatrice turistica, receptionist e segretaria d’albergo. Sono sempre stata a contatto con la gente Amo viaggiare, l’ho fatto per tutta la mia vita e continuerò a farlo. Adoro ogni forma d arte dettata dal cuore. Sono diventata una madre a tempo pieno nel 2013. Trascorro la maggior parte del tempo con mio figlio, mio marito e la mia famiglia. E mi dedico alla mia passione… scrivere! Ho sempre scritto ciò che il mio cuore sentiva per le esperienze che questo viaggio, chiamato vita mi ha regalato. Tutto ciò che leggerete da me, sarà il frutto delle mie e non solo, esperienze della vita. Condividerò con voi i momenti più importanti ! Faremo insieme, se gradite.. Un viaggio lungo nei pensieri della mente del cuore e dell anima. A presto Natalia Castelluccio ⬇️ BLOG PENSIERI PAROLE E POESIE ⬇️ https://pensieriparoleepoesie.wordpress.com ⬇️ CANALE YOU TUBE ⬇️ https://youtube.com/user/TheJackpot1971

30 pensieri riguardo “INTERVISTA A ALESSANDRIA TODAY

  1. 👌👌👌🌹 I wish you the whole world to go around and your wishes will come true. All I have to do is visit the cities I missed while traveling. I remember when we were driving through Neapol, we got lost in our small streets with our big car. It was the only reason why we did not stay longer and continued on our way to Sicily

    Piace a 1 persona

      1. Kisses! When my beautiful grandmother was still alive we used
        to get along. In those days our pioneers wanted their descendants to merge in with the adapted culture so they could do well so I did not really learn the language. I would try to play Neapolitan songs on my piano which she enjoyed even when I missed the notes! The heritage lives on in my love of poetry, art, music, and the way I live.

        Piace a 1 persona

      1. Quando ci andrai oltre al film in sè che pne l’accento su un personaggio(anche criticabile perchè fa soffrire i figli fuori del matrimonio), a suo modo carismatico, molto probabilmente la vita sul palco e con ilpubblico è sottile. E poi la colonna sonora godibilissima. Di certo ne rimarrai contenta e affascinata. Cià Nenna bella.

        Piace a 1 persona

      1. Non ho un canale anche se a volte ho pensato di produrre piccoli filmati in giro per Napoli semmai da sopra San Martino o abbasce Maruchiare e ‘o riesto appriesso. Nu vaso azzuccus ne vale cient’. 👏😊

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: